Annuncio a sorpresa: Meo è il nuovo allenatore dell'Italia

Meo Sacchetti nuovo allenatore dell’Italbasket

L’ex allenatore della Dinamo Sassari allenerà l’Italia. L’annuncio sabato a Cagliari

Dopo Ettore Messina, il prossimo coach della Nazionale di pallacanestro italiana sarà Meo Sacchetti, ex allenatore della Dinamo Sassari, con cui ha vinto un campionato, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana tra il 2014 e il 2015.

Alto 1,99 di Altamura, l’attuale allenatore della Vanoli Cremona in serie A2, guiderà l’Italia dopo l’Europeo di basket. Cresciuto a Novara, da giocatore veste le maglie del Saclà Asti, della Gira Bologna, con cui esordisce in A1, dell’Auxilium Torino dal 1979 al 1984 e della Pallacanestro Varese con cui gioca fino al 1991.

Ha indossato anche la maglia azzurra raccogliendo un argento alle Olimpiadi di Mosca 1980 e un Europeo a Nantes nel 1983, battendo in finale 105-96 la forte Spagna di Antonio Díaz Miguel.

Ecco il roster di quella competizione:
4 Caglieris, 5 Tonut, 6 Bonamico, 7 Gilardi, 8 Costa, 9 Brunamonti, 10 Villalta, 11 Meneghin, 12 Riva, 13 Vecchiato, 14 Marzorati, 15 Sacchetti, All. Sandro Gamba

Da allenatore inizia la carriera a Torino, ma presto inizia a girare tra Fabriano, Capo d’Orlando e Castelletto Ticino, dove fa esordire il figlio Brian che lo seguirà nei suoi trionfi a Sassari. Dopo una parentesi a Udine, si trasferisce a Sassari e dal 2011 inizia la sua parabola vincente che lo porterà a vincere il primo scudetto della società sarda dopo una lunga ed appassionante finale contro Reggio Emilia.

Il 21 novembre 2015 il Presidente Stefano Sardara annuncia l’esonero di Meo, una decisione criticata da una parte della tifoseria che nota la mancanza di riconoscenza e la difficoltà per aprire un nuovo ciclo contro società più ricche e blasonate. E ora mentre Sassari sta costruendo una squadra per competere con l’Armani Jeans con Stipcevic e Polonara, Meo va ad allenare l’Italia dopo avere guidato Brindisi e Cremona nelle ultime due stagioni.

L’annuncio di Petrucci si dovrebbe tenere a Cagliari nella giornata di sabato, dove l’Italia si sta allenando in vista dell’Europeo. Buona fortuna Meo, la Sardegna e l’Italia sono con te in questa nuova avventura!

Un articolo sulla Dinamo con le critiche a Sardara

L’annuncio a sorpresa sulla Gazzetta

Leave a Reply

*