Il Leinster è Campione d'Europa per la quarta volta !

Leinster Campione d'Europa

Il Leinster è Campione d’Europa per la quarta volta !

CHAMPIONS CUP – Superando 15-12 in finale il Racing 92, il Leinster di Dublino sale ancora sul tetto d’Europa e raggiunge il Tolosa a quota 4

Non è stata una bella partita, quella andata in scena al San Mamés di Bilbao tra Leinster e Racing 92. Ma la posta in palio era talmente alta, che le due formazioni hanno giocato in maniera estremamente cinica, affidandosi a calci di spostamento ed alla conquista territoriale al piede, per provare a non correre troppi rischi. Il risultato è che in questa finale non ci sono state mete e tutti i punti sono arrivati da calcio di punizione. Ha vinto il Leinster, la formazione migliore nel corso della competizione iniziata a novembre, ma non altrettanto in finale, dove i parigini del Racing 92 hanno condotto nel punteggio per 78 degli 80 minuti di gioco, peraltro dopo aver dovuto sopperire all’assenza della loro stella Dan Carter (il più prolifico marcatore di punti nella storia del rugby internazionale con la maglia degli Allblacks) ed anche al suo sostituto Pat Lambie, il mediano di apertura degli Springboks, infortunatosi dopo solo 2′ di gioco. Insomma, la sfortuna ha preteso un tributo pesante dai francesi, che perdono la seconda finale in tre anni e restano ancora senza trofei. Argenteria della quale sta invece facendo incetta la franchigia dublinese, giunta al quarto titolo europeo, lo stesso numero dello Stade Toulousaine.

In precedenza, venerdì sera, sempre al San Mamés si era giocata la finale di Challenge Cup: hanno vinto i Cardiff Blues contro il Gloucester che partiva con i favori del pronostico. Ad un primo tempo dominato dagli inglesi, i gallesi hanno risposto con una ripresa super, nella quale hanno recuperato 14 punti di svantaggio, fino ad imporsi 31-30 in un finale thrilling, deciso dalla meta di Scully al 75′ e dalla successiva trasformazione di Anscombe da posizione piuttosto angolata.

Anche se i trofei più importanti sono già stati assegnati, la stagione nell’emisfero nord prosegue e nel prossimo weekend si disputeranno le semifinali dei principali campionati professionistici, con il Leinster in corsa per il doblete…


Immagine tratta dal sito www.leinsterrugby.ie

Leave a Reply

*