Mundial 82: Quando lo sceicco fece annullare un goal

Mundial 82: Quando lo sceicco fece annullare un goal

Nel Mundial 1982 tra Francia – Kuwait, scese in campo lo sceicco dirigente Al Ahmed Al Sabah e fece annullare all’arbitro un goal regolare.

Il mundial 82 vinto dagli azzurri, fu caratterizzato da un curioso episodio successo a Valladolid il 21 giugno nella partita tra Francia e Kuwait.

L’esordiente Kuwait nella prima partita, riuscì ad ingabbiare la Cecoslovacchia sull’ 1-1 e fu quasi un miracolo sportivo. Ma nel confronto contro la Francia, in realtà non ci fu proprio partita.
Troppo netta la differenza con la squadra di Platini e infatti all’inizio del secondo tempo, i transalpini già conducevano per 3-0. Genghini, Platini e Six avevano già archiviato la pratica.

Dopo che il Kuwait riuscì ad accorciare le distanze, la Francia con Giresse segnò il quarto goal, ma stranamente i giocatori asiatici rimasero fermi come statuine perché avevano sentito un fischio arbitrale. In realtà fu qualcuno che fischiò dalle tribune e loro ingenuamente, si fermarono subito.

L’arbitro russo Stupar concesse il goal, ma questo gesto scaturì la pronta reazione dello sceicco Al Ahmed Al Sabah dirigente della loro nazionale. Che dalla tribuna si alzò e si sbracciò indicando ai suoi giocatori di abbandonare il campo.

Lo sceicco decise di scendere in prima persona e di andare a parlare con l’arbitro. La partita fu sospesa per qualche minuto e l’arbitro ormai nel pallone, decise poi di annullare il goal.  Comunque la Francia poi segnò il 4-1 allo scadere con Bossis.

Per la precisione, l’arbitro Stupar fu sospeso dal torneo e in poco tempo non si vide più arbitrare nel mondo.

Lo sceicco morì 8 anni dopo durante l’invasione irachena in Kuwait.

“…Il Times ha inserito il gesto di Al-Sabah in nona posizione nella classifica delle dieci vergogne nella storia dei mondiali …” (da Wikipedia)

E fu un caso assurdo che al giorno d’oggi  sarebbe ritenuto uno scandalo.

 

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.